Iscrivetevi alla nostra newsletter
per tenervi sempre aggiornati
sul mondo dei motori di ricerca

Articoli Web Marketing e Posizionamento

TOP 10
Posizionamento garantito del sito fra i primi dieci risultati dei motori di ricerca
 

 

Come inserire contenuto sempre aggiornato sui siti web, gratis!

 
 
TOP 20
Posizionamento garantito del sito fra i primi venti risultati dei motori di ricerca
 
I nostri servizi
RISULTATI GARANTITI AL 100%,
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Email Marketing
Visualizza tutte le offerte
Approfondimenti e Risorse
Posizionamento garantito in testa ai motori di ricerca

  • POSIZIONAMENTO TOP 10
    Massima visibilità del sito su scala mondiale. Collochiamo il sito tra i primi dieci risultati dei motori di ricerca
  • POSIZIONAMENTO TOP 20
    Un investimento ridotto per una enorme visibilità: posizionamento del sito nelle prime 20 posizioni dei motori di ricerca

 

Corsi di formazione

 

Altri servizi di
Web Marketing

 

Puoi scaricare la
presentazione completa
dei nostri servizi in formato
Acrobat PDF
(300 Kb)

 

 

del.icio.us Digg Yahoo
MyWeb
Google Reddit
Add This Cosa sono queste icone?

 

 

  1. Usare le RSS
  2. Web Marketing con le RSS
  3. Come lavorare con le RSS
  4. Errori di web marketing da evitare
  5. Come trovare le RSS di vostro interesse
  6. Inserire RSS sul vostro sito web

 

Se siete alla ricerca di un contenuto dinamico del vostro sito web che sia in grado di aggiornarsi automaticamente, la soluzione sono sicuramente le RSS.

Ogni webmaster conosce bene quanto sia difficoltoso creare nuovi contenuti per attrarre visitatori, utenti e/o clienti verso il proprio sito web: occorre spesso pagare scrittori freelance e web content managers spendendo del denaro per poter usufruire dei loro servizi, mentre magari si sta già investendo molto per lanciare un sito web e per imporlo sul mercato e su internet, senza ancora aver avuto nessun tipo di profitto.

Fortunatamente esiste un sistema per fornire ai visitatori del vostro sito un flusso costante e sempre aggiornato di interessanti news ed informazioni. Stiamo parlando di Hedline syndacation, aggregatori, XML, o, in sostanza, di RSS.... non avete mai sentito prima questi termini?

Le RSS (il cui acronimo originario significa "Rich Site Summary") sono una piattaforma mediante la quale un webmaster puà istantaneamente consegnare interi insiemi di informazioni formattate con tanto di sommario relative ad un certo tipo di contenuto e di argomento, sul web.

Questi indici sono generalmente liste di Titoli con brevi contenuti. I titoli informano i lettori di ciò di cui tratta l'articolo o la notizia, mentre il contenuto (snippet) è generalmente costituito dalle prime righe dell'articolo vero e proprio.

Le RSS sono un'evoluzione del conosciuto standard XML e molti siti web utilizzano i Feeds RSS in quanto, dal punto di vista del webmaster, si tratta di un modo facile e comodo per aggiungere contenuti aggiornati al proprio sito. Inoltre il lettore ha una sorta di "anteprima" del contenuto, in modo da poter decidere all'istante se l'articolo o il contenuto è interessante oppure no.

Usare le RSS

Per inserire le RSS sul sito è indispensabile l'utilizzo di un cosiddetto "aggregatore": si tratta di uno script (ve ne sono diversi sul web) che consentono di aggiungere e/o rimuovere contenuti che giungono da diversi siti web ad esempio Testate giornalistiche on line (con le diverse sezioni di interesse: Prima pagina, Economia, Sport, Tecnologia, Spettacoli, Politica, Cronaca, Esteri ecc. - si guardi al proposito i siti de La Repubblica e del Corriere della Sera, tanto per fare alcuni esempi illustri), oppure da Forum o Blog.

Il principale scopo dell'aggregatore è quello di mantenere i contenuti aggiornati rispetto alle ultime notizie tenendo costantemente elevato il livello di interesse del pubblico e la sua c.d. user experience.

Per cominciare a capire come funzionano le RSS è consigliabile usare almeno un aggregatore - sia un Tool on line che un software da scaricare dal web come Sharpreader (www.SharpReader.net) ed iscriversi alle RSS che ritenete utili implementare sul Vostro sito al fine di fornire contenuti interessanti per la vostra utenza.

Web Marketing con le RSS

Usando le RSS i siti web possono:

  • attrarre un numero sempre maggiore di visitatori;
  • mantenere i visitatori sempre informati sulle ultime notizie;
  • consentire ad altri siti web di pubblicare RSS pubblicati da Voi espandendo la portata della comunicazione del Vs. sito che da "passivo" si trasformerebbe in "attivo", poiché mentre normalmente per conoscere i contenuti del vostro sito occorre visitarlo, in questo modo è possibile leggere i contenuti su altri siti, quindi in modo aggiuntivo rispetto al metodo classico.

Esistono RSS per ogni tipo di argomento e quindi per ogni tipo di mercato e di utenza, anche di nicchia. Occorre solamente trovare sul web quei siti maggiormente autoritativi sul tema di vostro interesse, ed iscriversi alle loro RSS onde poterle pubblicare (mediante aggregatore) sul vostro sito web.

Come lavorare con le RSS

Per utilizzare le RSS il consiglio è quello di creare una sezione "Ultime Notizie" in cui inserire le RSS con il loro contenuto "auto-aggiornante".

Errori di web marketing da evitare

Attenzione: utilizzare le RSS è un'ottima scelta perché in questo modo, senza alcuno sforzo, le pagine web saranno continuamente aggiornate nei contenuti ed è noto quanto sia vero il detto che "I Contenuti sono il Re" su Internet e quanto i motori di ricerca ragionino in tal senso, elevando i siti con contenuti sempre aggiornati sulle loro graduatorie a discapito di quei siti che invece risultano statici ed aggiornati solo di tanto in tannto (oppure mai). Con ciò però va assolutamente evitata la tecnica di riempire tutto il sito con RSS di tutti i tipi inserendole in ogni pagina del sito. Questa è una tecnica molto pericolosa in quanto i motori di ricerca la conoscono e possono bannare il sito escludendolo dai propri risultati.

Va bene che ci sia una sezione di News ma accanto ad essa occorre che anche i contenuti "naturali" del sito siano aggiornati continuamente e che comunque il sito abbia una sua vita propria senza dipendere in toto dalle RSS.

Ad esempio se avete un sito che vende articoli sportivi sarà un'ottima cosa inserire sul sito una sezione di RSS con le ultime notizie sullo sport, ma le RSS devono essere utilizzate come la ciliegina sulla torta, e non, invece, come la torta vera e propria.

Come trovare le RSS di vostro interesse

Non è difficile trovare le RSS di vostro interesse anche perché esistono alcune directories che contengono le RSS disponibili sul web, ecco alcuni esempi:

  • Bloglines (www.bloglines.com)
  • BlogPulse (www.blogpulse.com)
  • Daypop (www.daypop.com)
  • Feedster (www.feedster.com)
  • Technorati (www.technorati.com)

Potete anche fare una ricerca sui motori di ricerca utilizzando la chiave rss+(area di interesse es.: sport)

Inserire RSS sul vostro sito web

Una volta trovate le RSS ed effettuata la sottoscrizione, occorre inserirle sul sito.

Come detto, per inserire le RSS sul vostro sito web occorre utilizzare i c.d. "aggregatori". Niente paura! Questi strumenti sono davvero molto semplici, anche per i non addetti ai lavori.

  • CaRP
    • Se il vostro sito è in PHP il consiglio è di utilizzare questo software: CaRP (www.geckotribe.com/rss/carp/). Il software ha un periodo di prova gratuito durante il quale, come unico inconveniente, se così vogliamo considerarlo, nell'esporre le feed CaRP mostra la scritta "questi contenuti sono veicolati con CaRP). E' facile da usare e permetterà all'utente di imparare a lavorare con le RSS
  • FeedRoll
    • Se volete lavorare su pagine html (e non su pagine dinamiche) potete utilizzare questo software che funziona mediante javascript. FeedRoll (www.feedroll.com/rrsviewer) è tra i più semplici aggregatori in assoluto pur offrendo minore flessibilità e scelta delle RSS rispetto ad altre soluzioni.
  • Altre soluzioni
    • Potete trovare un'infinità di soluzioni sul web digitando chiavi di ricerca sui motori come "inserire rss sul sito) ecc.

 

***************************************

Note sull'Autore

Stefano Mc Vey è Seo specialist ed Internet marketer dal 1995. Dopo diverse esperienze nel campo dell'IT ha fondato CDUWEB, web agency leader in Italia nel campo del posizionamento sui motori di ricerca. E' presidente dell'OMDR - Osservatorio Italiano sui Motori di Ricerca e direttore generale di Web Marketing Pro, società che si occupa di webmarketing a 360 gradi.

 

 

 

 

Google
Web www.cduweb.com

 

Richiesta report gratuito sul posizionamento del vostro sito
Come e' posizionato il vostro sito sui motori di ricerca? Vi forniamo la risposta facendo un'analisi del posizionamento su tutti i motori di ricerca piu' importanti (oltre 30). Non avete che da chiedere.... e' gratis.
Modulo per la richiesta

 

Risorse di
Web Marketing
In questa sezione troverete una serie di indicazioni su alcune preziose risorse che vi metteranno in grado di misurare la link popularity del sito, creare metatag, calcolare il page rank e molto altro.
Accedi alle risorse di webmarketing

 

I Motori di ricerca
di tutto il mondo
In questa sezione troverete completo elenco dei motori di ricerca e delle directory suddivisi per nazione e l'indicazione delle pagine di richiesta di inclusione nei relativi indici
Accedi al database dei motori di ricerca di tutto il mondo

 

Certificazioni





 

Partnership

www.topseos.com
Organizzazione internazionale che riunisce operatori e consulenti operanti nel settore del Search Engine Marketing


www.semlist.com
Associazione internazionale
operatori SEO marketing



www.seomoz.org
Companies around the world with consulting, Internet marketing and search engine optimization services.


www.cmseo.com
Search Engine Optimization and Consulting Services


www.seopros.org
Organization of Search Engine Optimization Professionals


www.seowebdirectory.com
Free SEO Directory Search Engine Optimization Companies Web Directory


www.seotoolset.com
SEO Tools, Training and Certification for Internet Professionals

 

 

Posizionamento Home
Listino Posizionamento
E-mail Marketing
Corsi di Formazione
Rivenditori
Privacy

Skype user = cduwebCDUWEB Divisione Seo & Posizionamento di Web Marketing Pro s.r.l. Copyright 2007 - Via Civitella San Paolo, 18 - 00189 Roma - P.IVA 08209951006 info@cduweb.com Tel. 06.332.60.117 r.a. Fax 06.233.245.140 - 06.45.47.6102 - Skype user: cduweb