Posizionamento sui Motori di Ricerca (SEO)

Posizionamento sui Motori di RicercaPosizionamento sui Motori di Ricerca:
fatevi trovare da chi vi cerca!

 

trovareIl posizionamento sui motori di ricerca (c.d. posizionamento organico) è il mezzo più efficace per promuovere su internet prodotti o servizi. Ciò in quanto, a differenza di qualunque altro tipo di pubblicità esistente sul web e più in generale nel mondo del marketing, il prodotto/servizio viene proposto proprio in quel momento che potremmo definire ”magico” ovvero nel momento più adatto, quando cioè l’utente lo sta cercando attraverso una query sui motori di ricerca.

motoriA differenza dunque di altre forme di marketing quali ad esempio la pubblicità in televisione o le affissioni che hanno dei costi decisamente molto elevati e che raggiungono contemporaneamente migliaia se non milioni di persone di cui solo alcune sono potenzialmente interessate all’offerta presentata, il posizionamento sui motori di ricerca, che può essere realizzato addirittura in modo gratuito, raggiunge solo ed unicamente coloro che sono interessati al servizio/prodotto.

Riassumendo possiamo sostenere che i vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca sono:

  • Efficacia della comunicazione, che raggiunge l’utente nel “momento magico”, quando cioè egli sta cercando proprio il prodotto o servizio offerto;
  • Target mirato: vengono raggiunti solo utenti interessati all’offerta;
  • Economicità estrema della pubblicità in termini di costo per utente, in modo assai maggiore rispetto a qualunque altra forma di pubblicità;
  • Coerenza: la pubblicità è coerente con le aspettative del navigatore, si offre cioè proprio ciò che egli cerca.

seoContrariamente a quanto molti credono, il semplice fatto di indicizzare un sito in centinaia di motori di ricerca, non accresce minimamente il traffico, ovvero il numero di persone che lo visita, nè migliora il posizionamento sui motori ricerca.

Non essere presenti entro le prime due pagine dei risultati dei motori di ricerca significa non essere visibili su internet e quindi non riuscire a far conoscere i propri servizi o vendere i propri prodotti al pubblico.

Da ciò risulta evidente che una presenza su internet, soprattutto di tipo aziendale, non dovrebbe mai prescindere dall’essere accompagnata da un’apposita azione di marketing ben studiata e realizzata, con lo scopo di dare il massimo risalto e la massima visibilità possibile al sito web e l’attuazione di una strategia di posizionamento del sito in testa ai motori di ricerca dovrebbe essere il fulcro sul quale ogni azione di web marketing dovrebbe poggiare.

 

scarica-brochure-300x100