Ottimizzazione del Sito Web

ottimizzazione del sito web

 

L’ ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca (SEO Search Engine Optimization)

ottimizzazione2L’ottimizzazione del sito web è il primo passo che un’azienda deve compiere una volta che il sito è on line.

I siti presenti negli indici dei database di Google e degli altri Motori di Ricerca sono milioni in tutto il mondo. Le singole pagine che i motori di ricerca devono indicizzare, aggiornare, rimuovere (in quanto non più esistenti) e trovare (quelle nuove che vanno aggiunte al database) sono miliardi, quindi così tante che – logicamente – il compito di valutazione della qualità dei contenuti e dei siti e di conseguenza la graduatoria dei risultati di ricerca, non può essere assolto da esseri umani.

Quindi non ci sono persone fisiche (come avveniva nelle directory come ad es. Dmoz o Tahoo Directory) che valutano il sito, ma appositi programmi, denominati “robot” o “spider” (“googlebot” nel caso specifico di google) che hanno a il compito di scandagliare le pagine ed i contenuti del sito ed effettuarne una valutazione e, successivamente, la catalogazione.

Questi robots come è ovvio funzionano in base a precise regole di programmazione che corrispondono ai famosi “algoritmi”.

Gli algoritmi sono tenuti segreti da parte dei motori di ricerca e vengono aggiornati di frequente (settimanalmente) per cui è logico che è di fondamentale importanza, se si vuole apparire in testa ai motori di ricerca, che le pagine del sito web siano conformi ai parametri voluti ed utilizzati dai motori di ricerca per classificare i siti nelle loro graduatorie.

Attraverso programmi professionali di statistica e l’analisi di migliaia di siti concorrenti è possibile per la ns. web agency capire il funzionamento e le caratteristiche degli algoritmi e fare in modo di ottimizzare il codice delle pagine del sito facendole risultare perfettamente compatibili con ciò che i motori di ricerca chiedono per essere ai vertici delle loro classifiche.

L’ottimizzazione del sito comporta dunque il ritocco del codice elle pagine del sito e si tratta di un lavoro fondamentale, “dietro le quinte”, che non comporta il cambiamento della grafica.

A livello esteriore e percettivo rimane tutto pressoché identico ma il codice viene decisamente modificato.

Molteplici sono poi i bachi, e le inidoneità che i nostri esperti rilevano nei siti, e queste vengono portate a conoscenza del titolare dell’azienda affinché sia possibile, con il nostro aiuto, realizzare un sito perfettamente Google (e Search Engine) Friendly.